Social Live Streaming
I tuoi eventi in diretta sui social: Facebook, YouTube, Snapchat, Periscope

Live Streaming: il tuo brand in diretta sui social network

Lanciato come sperimentazione da Twitter Periscope e da Snapchat Live Stories nel 2015, il social live streaming è divenuto grazie all’introduzione di Facebook Live e di YouTube Live 2016 un trend di enorme successo nel campo del marketing. Adottato da star della tv e della musica, ma anche da molti brand e aziende in tutto il mondo per comunicare direttamente e in modo efficace con la sua utenza.

I vantaggi di una diretta streaming tramite social network sono d’altra parte innumerevoli per qualsiasi categoria:

  • una comunicazione più diretta e più ‘social’ con il proprio pubblico
  • un aumento statisticamente rilevabile dell’engagement (ovvero commenti, interazioni, condivisioni, like)
  • un rafforzamento dei canali di comunicazione di proprietà del brand o dell’azienda
  • la possibilità di veicolare formati pubblicitari creativi e divertenti
  • la possibilità di intrattenere continuativamente il proprio pubblico, con appuntamenti fissi
  • la possibilità di utilizzare influencer nativi della rete.

Live Streaming Social Facebook

Diretta social: per chi e perché

Quali sono le tipologie di attività, impresa, brand che potrebbero trovare i maggiori vantaggi da un’operazione di live streaming? Ecco uno schema:

 

AZIENDE (CATEGORIA MERCEOLOGICA)

  • Eventi: (musica, teatro, cinema): possono giovarsene in particolare trasmettendo anteprime, estratti, presentazioni, dibattiti, interviste, catalizzando l’attenzione del proprio pubblico potenziale intorno a un evento.
  • Editoria: può pianificare una strategia di social live streaming per veicolare tramite i social network presentazioni di libri, contenuti speciali, letture, rassegne, recensioni.
  • Moda: può utilizzare lo streaming sui social network per presentare nuove collezioni, trasmettere in diretta sfilate e presentazioni, pianificare veri e propri appuntamenti fissi con la partecipazione di influencer.
  • Istruzione: può utilizzare la diretta social per interfacciare le proprie aule e la propria attività con il suo pubblico potenziale.
  • Locali notturni: possono impiegare il live streaming per portare il loro potenziale pubblico all’interno della loro attività, dei loro eventi, delle loro serate.
  • Palestre: possono utilizzare il social live streaming per dare un’assaggio di quanto avviene nei loro locali, offrendo al proprio pubblico una finestra costante sulle loro attività. Oppure servizi promozionali come lezioni pubbliche.
  • Parchi divertimento: possono utilizzare la diretta social per offrire intrattenimento online e pianificare campagne di branded entertainment.

PERSONE (ATTIVITÀ SVOLTA)

  • Artisti: attori, musicisti, performer, possono utilizzare il social live streaming per comunicare direttamente con il loro pubblico, interagendo in tempo reale e situando la loro performance all’interno di un contesto del tutto peculiare. Immaginiamo per esempio la possibilità di intervenire in diretta in concomitanza con eventi pubblici, o di realizzare un vero e proprio show con cadenza regolare.
  • Personaggi pubblici: politici, amministratori, personaggi pubblici possono utilizzare il live streaming a vantaggio della loro comunicazione politica, interagendo in modo diretto con il proprio pubblico, realizzando appuntamenti regolari e raggiungendo target più giovani e propensi alle tecnologie.

Live Streaming: come realizzarlo. Dall’infrastruttura tecnica al concept

Un errore fondamentale di molti è quello di confondere la possibilità data ai profili personali da Facebook, YouTube, Snapchat, di trasmettere in streaming propri video con la comunicazione aziendale o di marca. L’idea di realizzare un live streaming aziendale o di personal brand con uno smartphone è tanto errata quanto pericolosa. Il contesto di una diretta social non è lontano da quello di una vera e propria emittente televisiva. È quindi necessario poter fruire della giusta infrastruttura, per evitare spiacevoli incidenti e soprattuto una bassa qualità della trasmissione, dagli effetti sicuramente controproducenti sulla vostra comunicazione. Per non parlare dell’aspetto del concept, aspetto delicatissimo che può toccare il cuore stesso della comunicazione del brand.

Per realizzare una diretta social degna di questo nome avete bisogno di tecnici professionisti, così come figure qualificate che siano in grado di concepire l’idea giusta, collocandola all’interno della vostra strategia comunicativa e della vostra attività. Ed è quello che Web4Zebras mette a tua disposizione.

Live Streaming Social Facebook

Streaming sui social: come li realizziamo

Il team Web4Zebras concepisce e implementa per te e per la tua attività live streaming professionali di ogni tipologia. Dirette uniche sui social network, organizzate sui tuoi canali e per le tue esigenze di comunicazione. Nel concepire il tuo live streaming pensiamo a ogni dettaglio: durata, orari, luoghi, protagonisti, concept, grazie a un gruppo di lavoro unico, composto da tecnici professionisti e esperti della comunicazione sul web.

Riguardo invece ai costi, essi non possono che variare in base alle esigenze. Perciò scrivici un messaggio utilizzando il modulo sottostante e spiegaci cosa ti occorre!

Scrivici

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Oggetto

Spiegaci come possiamo intervenire o di cosa hai necessità